Già da fine novembre e per tutto il mese di dicembre c’è un’esperienza imperdibile da vivere per i viaggiatori e gli amanti del Natale: visitare i mercatini!
Se sei alla ricerca di una meta speciale, questa può essere Villach. Come arrivarci? Dallo scorso 12 dicembre 2017 puoi comodamente prendere un treno dalla nostra bella Venezia, scendere a Villach e, addirittura, arrivare fino a Vienna!
Ricordi le mie stories di Instagram sull’inaugurazione del treno Spirit of Venezia? Quel treno moderno e lussuoso che collega Venezia a Vienna?
Beh, oggi ti parlo di quella bella giornata!
Come arrivare a Villach
Il mezzo più classico e scontato è ancora la nostra cara automobile. Viaggiare in automobile, però, abbiamo visto qualche articolo fa, causa alti livelli di inquinamento atmosferico. Inoltre, cavolo, è stancante al massimo!
Siamo partiti alle 3.30 di martedì 12 dicembre da San Benedetto del Tronto per Mestre con Ginger, la nostra lancia ypsilon a metano. Siamo arrivati alle 8.40, abbiamo preso il treno fino a Venezia Santa Lucia e abbiamo raggiunto l’inaugurazione al binario numero 4. Fortunatamente non abbiamo beccato traffico, ma abbiamo preso in pieno una buca madornale . Al nostro ritorno 12 ore dopo, la ruota era completamente a terra. La preoccupazione, lo stress, il freddo sentito rigonfiando la ruota, non si augurerebbero a nessuno. Con un mezzo pubblico come un treno, questo l’avremmo evitato!
Il più comodo, efficace e rilassante è un ÖBB Railjet.
L’ÖBB Railjet
L’ÖBB Railjet è il treno più moderno e veloce (fino a 230km/h) treno delle Ferrovie Austriache ÖBB. Si distingue tra i tanti per:
- Design al top (il pezzo forte è il bagno!);
- Comfort;
- Servizi a bordo all’avanguardia;
- Alto qualità di equipaggiamento.
Può ospitare un totale di 442 persone a sedere:
42 sono in First Class,
6 in Business,
394 in Economy.
Inconsapevolmente noi abbiamo avuto il piacere di viaggiare in First. Che lusso e che pulizia! Ci siamo quasi sentiti importanti 🙂 Sedili comodi in pelle e posti spaziosi per le gambe con anche un tavolino richiudibile dove poter lavorare o mangiare. Inoltre c’è anche una presa di corrente per ogni posto. Una serie infinita di schermi informano puntualmente sul viaggio. Forniscono cartine digitali, velocità, fermate, timing e distanza dalla destinazione. Tutto è organizzato al meglio.
Per i viaggiatori con limitate capacità motorie i servizi non cambiano.
Il ristorante a bordo è di prima classe e ci ha proposto un pasto tipicamente austriaco: cotoletta con contorno di patate e cipolla e centrioli in salsa allo yogurt.
Tutto SQUI-SI-TO. Poi, ci sono stati servite frutta e mini versioni di dolci tradizionali tra cui: strudel e punch tarte che ho assaggiato personalmente. Una delizia!
Le tratte Italia-Austria con ÖBB Railjet
Con l’inaugurazione sono entrate in funzione le seguenti tratte:
- Venezia – Udine – Villach – Klagenfurt – Vienna
- Venezia – Udine – Salisburgo – Monaco di Baviera
- Venezia – Udine – Vienna (con il treno più moderno di tutti!)
Ci sono 6 collegamenti giornalieri e diretti dall’Italia, sia di giorno che di notte! È fantastico!
Il nuovo treno ÖBB Railjet: Spirit of Venezia
Il terzo treno è il nuovo magico Spirit of Venezia!
Poco prima del battesimo del treno, il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente Barbara Degani mi ha emozionata, quando ha parlato di sostenibilità. Era commossa da come la mobilità sostenibile su rotaia si stia sviluppando, tanto che si vedono sempre più passeggeri con bici al seguito. Inoltre, ho adorato il quadro che ha dipinto di Venezia, perché l’ha definita poliedrica ed aperta alle idee più avanguardiste, alla cultura e alla sostenibilità, il che è proprio vero!
Costi per viaggiare con ÖBB
Per viaggiare con ÖBB ci sono molte proposte, destinazioni e offerte.
VIAGGIO DIURNO:
- I treni Eurocity DB-ÖBB collegano Bologna-Venezia-Verona-Bolzano-Innsbruck-Monaco a partire da 9 euro.
- L’ÖBB Intercitybus è un bus che collega Venezia-Udine-Villach-Klagenfurt a partire da 19 euro.
Da Udine a Villach da 10 euro.
VIAGGIO NOTTURNO:
- Il treno ÖBB Nightjet collega le principali città italiane (Roma-Firenze-Bologna-Milano-Brescia-Verona-Venezia ed altre) con l’Austria e la Germania (Monaco-Vienna-Salisburgo) a partire da 29 euro.
Qualora fossi in grado di programmare con largo anticipo il tuo viaggio, puoi anche utilizzare la formula “SparSchiene“: sono biglietti più economici, limitati e disponibili fino a 180 giorni prima della partenza.
Link utili per viaggiare con ÖBB Railjet
- I biglietti puoi acquistarli in tutta l’Europa e online qui: https://tickets.oebb.at/en/ticket.
- Itinerari dall’Italia per l’Austria: http://www.obb-italia.com/it/Viaggi_dall_Italia/index.jsp.
- Orari delle tratte Italia-Austria: http://www.obb-italia.com/it/Viaggi_dall_Italia/OeBB_Railjet/index.jsp.
Villach e i mercatini di Natale
La tappa del nostro tour on the road con lo Spirit of Venezia ci ha condotti a Villach, una città dell’Austria di poco più di 60.000 persone. È qui che, durante l’Avvento, la città si trasforma completamente, lasciandosi avvolgere dalle magiche luci natalizie. Infatti Villach viene chiamata “la città nella luce” e dal 17 novembre al 24 dicembre si immerge nell’Avvento.
Tutto il centro storico viene abitato da giostre per bambini tra pacchetti regalo,
mercatini di Natale con prodotti ed artigianato locale.
Al centro della strada principale vengono posizionate piccole ed accoglienti baite di legno per degustare il classico vin brulé.
È impossibile non sentire l’atmosfera conviviale e gioiosa del Natale.
Prova a sbirciare qualcosina sulla Panoramakamera, la webcam di Villach! http://villach.it-wms.com/
Ringraziamenti speciali
Un grazie particolare a Sabrina Talarico di Studio Eidos per l’opportunità.
Un grazie anche a Valentina di Scatto per Scatto, Martina di Martinaway, Annalisa di Satelite Forever Orbiting e Alessandra di Mondo Low Cost, colleghe bloggers incontrate on the road!
Grazie al mio compagno di vita e viaggi per avermi accompagnata!
Antonietta
#
Vivere una magia così sarà un obiettivo obbligatorio per il mio prossimo Natale.
Devo assolutamente andare a Villach.
Grazie per tutte le info preziose!
Buon Natale ragazza!
Reply
Dona
#
Grazie a te! Grazie di esser passata e buon Natale anche a te 🙂
Reply