Europa

San Froilán: la prima grande fiesta di autunno!

San Froilán è uno degli infiniti santi della Chiesa cattolica ed è il patrono della provincia di Lugo, nella Spagna settentrionale e della diocesi di León ed è grazie al mio soggiorno a León che ho potuto vivere una delle tantissime e bellissime fiestas españolas che esistono!

cartel-san-froilan-leon2016

In breve, il Santo è nato nel 832, in pieno medioevo ed si distingue tra i tanti per aver scelto una vita da eremita predicatore nei vari villaggetti, al tempo comarcas, ossia contee. della Galizia e di León. La leggenda che lo vede protagonista e l’ha da sempre reso famoso sembra che narri del santo che, dopo aver visto un lupo divorare un asinello, chiama a sé la bestia feroce che lo raggiunge e si fa caricare dei pesanti e preziosi libri del Santo. Dopo molti anni di predicazione evangelica e dopo la fondazione di molti monasteri, a 68 anni diventa Vescovo di León. I suoi resti sono conservati nella Cattedrale di León e la Spagna lo festeggia il 5 ottobre.

Tra il 4 ed il 12 ottobre a Lugo  dal 1754 si svolge una famosissima festa interamente dedicata a San Froilán, coloratissima, unicissima, fantasticissima! Tuttavia, ripeto, la giornata più importante è il 5 ottobre, giornata riservata ai festeggiamenti religiosi del Santo.

Luci soffuse per ricordare le tradizionali fiaccole che illuminavano le vie, creano un’atmosfera magica nella città che torna per qualche giorno ad essere abitata da fabbri, cordai, cartieri e speziali! Artigiani di ogni settore pervadono le strade in vesti tipicamente medievali!

Le sfilate de Pendones invadono i vicoli e le piazze con i mille colori degli stendardi e degli arazzi posti a decorare la città!

Giullari, menestrelli, falconieri, prestigiatori, equilibristi, dame e cavalieri, il tutto accompagnato da bande di musicisti popolari, chiamate charangas, trasforma il nord della Spagna in un salto indietro nel Medioevo!

Concerti, teatro all’aperto, balli medievali non abbandonano mai le strade e la folla multietnica che si crea ad assistere ai loro spettacoli è davvero entusiasmante!
E per finire non può che mancare un bel banchetto medievale che, in compagnia di spettacoli pirotecnici, conclude i festeggiamenti!

05102011496

Certamente non mancano bancarelle coloratissime di legno dalle quali poter acquistare gli oggetti ed i prodotti più tipici dell’epoca, come agende in pelle con carta stampata dal vivo o torte e biscotti di ogni specie medievale!

05102011516

05102011482

Qui trovate una fantastica descrizione di tutti gli eventi organizzati dalla città di León a partire dallo scorso 29 settembre: http://leonocio.es/event/fiesta-de-san-froilan-leon/

Lo visitereste mai?

Il Medioevo spagnolo che nessuno mai ha visto!

Comments (2)

  • Avatar

    giovapoli

    “Lo visitereste mai?” Beh ora mi è venuta voglia! 🙂

    Reply

    • Avatar

      home.luggage.blog

      Sono contenta che abbia avuto questo effetto 🙂 grazie per la visita ed il commento 🙂

      Reply

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.