San Benedetto del Tronto dalla A alla Z

San Benedetto del Tronto è una cittadina molto simpatica e carina. È proprio qui che sono nata e, per invogliarti a visitarla, ho creato questo giochino per parlartene in maniera alternativa! Seguendo l’alfabeto italiano dalla A alla Z ti presenterò San Benedetto del Tronto!

A = azzurra, come il nostro mare.

B = brodetto alla sambenedettese, una squisitissima zuppa agrodolce che prepariamo con tutti i “nostri” pesci.

Brodetto alla sambenedettese san benedetto del tronto a z alfabeto

C = lu campanò! Ad ogni epifania che tutte le feste si porta via, le befane scendono dal Torrione del Paese Alto di SBT!

D = discoteche, non che io sia una grandissima fan di queste ma, di fatto, rendono davvero famosa San Benedetto!

E = elegante, piano piano, nonostante tutto e tutti, San Benedetto si sta trasformando moooolto lentamente in una cittadina elegante.

F = fontana, come la fontana della rotonda di San Benedetto. Secondo me, ha una raffinatezza spropositata!

fontana rotonda san benedetto del tronto a z alfabeto

Fonte web.

G = gatti, al molo di SBT ospitiamo anche una colonia felina!

H = hotel, perché in effetti una delle maggiori ricchezze di SBT sono proprio gli hotels!

I = iemo?? Classica uscita alla sambenedettese che vuol dire in italiano “andiamo??”. La usiamo quando, per esempio, vogliamo invitare i nostri amici ad un evento: mandi la foto su whatsapp e scrivi soltanto “iemo??”.

L = lungomare! Chiamato Riviera delle Palme, ospita più di 8000 palme che colorano e rendono unico un tratto di circa 2km che costeggia il mare.

M = molo, il posto più bello, romantico, riflessivo, piccante di San Benedetto.

molo all'alba san benedetto del tronto a z alfabeto

N = nightlife. La nightlife estiva è una delle più famose del circondario. Ho conosciuto persone di Roma, di Lecce, dell’Austria che venivano a SBT con l’unico scopo di godersi la vita notturna! La maggior parte degli chalet offre ogni tipo di intrattenimento, aperitivi, musica live, sagre, sfilate, mostre… Magico!

O = Offida! Il paesino sulle colline marchigiane, secondo me, più bello, più magico di tutti. Ho dei bellissimi ricordi di questo paese, sono follemente innamorata della Chiesa Santa Maria della Rocca, dei sui mattoncini, dei suoi archi, della sua gente e delle sue tradizioni.

Offida chiesa san benedetto del tronto a z alfabeto

P = porto, perché abbiamo un porto che fa invidia a molte città!

Q = quadri, ci sono moltissime mostre di eccellentissimi pittori in giro per San Benedetto, una delle quali è stata presentata qualche articolo fa, Assunta Cassa. Ho posato per la riuscita di questo quadro intitolato “Dietro la finestra”:

quadro assunta cassa san benedetto del tronto a z alfabeto

R = risciò! Sono veramente adorabili queste macchinine che si pedalano in lungo e in largo per tutta la città, soprattutto d’estate sul lungomare!

S = SBT, da leggere proprio essebbitti, il modo in cui certi sambenedettesi chiamiano la loro città!

T = turismo, di cui vive da sempre imprescindibilmente SBT e che, dal mio punto di vista, dovrebbe essere incentivato notevolmente di più!

U = università: ci sono ben 2 sedi distaccate di ben 2 università del circondario: quella di Ancona e quella di Camerino, che hanno fatto riempire la città di giovani che hanno ridato vita a zone da tempo un po’ morte!

V = vasche, cioè i giri avanti e dietro per il corso centrale che al liceo facevo con le amiche per rincorrere quel ragazzetto bellissimo e irragiungibile!

Z = zanghette, o v’sbane, dei pesciolini simili a delle mini sogliole tipicissimi della nostra pesca che ci mangiamo nella frittura (che tra l’altro non sono riuscita a rintracciare nemmeno nelle foto del web!!)

Spero ti sia piaciuto il mio alfabeto! Fammi sapere se cambieresti qualcosa o no 🙂

Comments (0)

  • Avatar

    Neogrigio

    interessantissimo

    Reply

    • Avatar

      home.luggage.blog

      Grazie!!

      Reply

  • Avatar

    home.luggage.blog

    Quando vieni a trovarci ti faccio da guida personale!

    Reply

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.