MAAT: Museo di Arte, Architettura e Tecnologia a Lisbona

Il MAAT di Lisbona, Museo dell’Arte dell’Architettura e della Tecnologia è uno di quei musei che ti cambiano la vita.

Dalle foto ti renderai conto di una buona somiglianza che la sua struttura bianca candida ha con l’Opera House, però, al suo interno nasconde dei preziosissimi tesori. Si trova nel distretto di Belém di fronte al fiume Tejo ed è nei pressi dei meravigliosi: Monastero dos Jeronimos, Centro Culturale di Belém, la Torre di Belém , il Monumento a los Descubridores.

Nel 1990 è stato inaugurato come Museo dell’Elettricità, riutilizzando una centrale elettrica fuori uso e poi nel 2016 si inaugura provvisoriamente l’ala nuova, la bianca che conosce il mondo intero.

centrale elettrica MAAT Museo Arte Architettura Tecnologia Lisbona cosa vedere visitare imperdibile Google Portogallo meteo

Foto completa dell’originale centrale elettrica di Lisbona

centrale elettrica MAAT Museo Arte Architettura Tecnologia Lisbona cosa vedere visitare imperdibile Google Portogallo meteo

Dettaglio dell’originale centrale elettrica di Lisbona

La struttura del MAAT

Tenendo da parte l’antica centrale elettrica, che di per sé è uno lascito storico spettacolare, l’idea principale che si è voluta dare è quella di un omaggio all’elemento naturale dell’acqua. La struttura è una totale armonia grazie alle sue linee morbide e sinuose, tanto da ricordare quasi una grande onda marina. Infatti, appena si arriva nei paraggi del MAAT, si inizia a sentire un suono di acqua che scorre dagli altoparlanti.

MAAT Museo Arte Architettura Tecnologia Lisbona cosa vedere visitare imperdibile Google Portogallo meteo

Io all’esterno del MAAT immersa nel suo bianco

Il riflesso del sole sull’acqua del fiume, alla quale ci si avvicina con una scalinata che sembra quasi sfumare, si specchia sui 15.000 azulejos bianchi tridimensionali smaltati che vestono tutto il corpo principale, disegnato dall’architetto Amanda Levete. Qui la tradizione delle ceramiche locali si sposa perfettamente con l’avanguardia dei tempi moderni.

Ciò che lo rende ancora più speciale è il suo tetto, concepito come una piazza aperta a tutti. Il progetto è quello di realizzare all’aria aperta uno spazio sociale dove poter connettere sé stessi con la natura del fiume e del panorama.

Cosa c’è all’interno del MAAT?

Il suo nome parla chiaro: il museo ospita Arte, Architettura e Tecnologia. Tutte e tre si fondono alla perfezione in questo ambiente all’avanguardia e hanno dato vita a un mondo straordinario che riflette profondamente sui temi più scottanti dei nostri giorni. Non avevo mai capito bene l’arte contemporanea, ma grazie al MAAT e a Sara, la nostra preziosissima guida, l’ho potuta conoscere più da vicino e me ne sono innamorata. Per questo ti consiglio vivamente di visitare il MAAT con una guida (solo in inglese).

centrale elettrica MAAT Museo Arte Architettura Tecnologia Lisbona cosa vedere visitare imperdibile Google Portogallo meteo

Visuale della sala principale del MAAT appena entrati

La contemporaneità al MAAT diventerà come una sorella, perché la conoscerai, la esplorerai e la vivrai. I mezzi utilizzati sono dei più vari:  fotografia, cinema, musica e installazioni di ogni tipo che puoi vedere con i tuoi occhi, sentire con le tue orecchie e toccare con le tue mani. Quando uscirai da questo museo, sarai una persona diversa, più consapevole della realtà in cui viviamo ogni giorno.

Questa è l’opera che tra tutte mi ha colpita di più:

Pharrell Williams opera video Happy MAAT Museo Arte Architettura Tecnologia Lisbona cosa vedere visitare imperdibile Google Portogallo meteo

La mia installazione preferita al MAAT di Lisbona

Qui non si nota, ma su quei piccoli schermi con il sottofondo della canzone Happy i video si alternano. Compaiono persone felici che ballano e si abbracciano e allo stesso tempo si vedono bombe che distruggono interi villaggi. Il messaggio è chiaro: la realtà è fittizia e, se noi siamo felici a casa nostra, qualcuno a casa sua soffre o muore. Un invito ad adottare consapevolezza è il minimo.

Informazioni utili

Dove: Avenida Brasília, Central Tejo
Contatti: (+351) 210 028 130
maat@edp.pt
visitar.maat@edp.pt
press.maat@edp.pt
Orari: 11-19 tutti i giorni tranne martedì, 25 dicembre, 1 gennaio e 1 maggio.
Prezzi: intero 9€, studenti e senior 4.50€, fino a 18 anni gratuito
Maggiori info su tour e guide: https://www.maat.pt/en/tickets

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.