Júzcar si riempie di Puffi: come un paese diventa color puffo in Andalusia

I Puffi hanno invaso Júzcar!

Júzcar è un piccolo paese della provincia di Malaga, in Andalusia. È situato a più di 600 metri sul livello del mare e, circondati da valli e colline, vi abitano circa 240 persone. Giusto per curiosità, gli abitanti si fanno chiamare “juzcareños“.

Júzcar paese puffi Andalusia

Se ci fossi passato dieci anni fa, non lo avresti nemmeno preso in considerazione. Disperso tra i monti e nascosto più della baita di Heidi, era uno dei tanti paesetti bianchi andalusi. Difficile da raggiungere, quindi da mettere da parte.

Júzcar diventa il Pueblo Pitufo (il paese puffoso)

Il 16 giugno 2011 a Júzcar viene organizzata la prima mondiale de “I Puffi”, in spagnolo “Los Pitufos”. Perché mai, diresti tu?

Beh, la spiegazione è in una semplice trovata geniale di un’agenzia di pubblicità madrilena, la Bungalow25. Collaborava con la Sony Pictures Releasing per il lancio del film e propose di dipingere di color puffo tutte le case di Júzcar.

Júzcar, el Pueblo Pitufo

Il progetto e la prima furono così di successo che i juzcareños il 18 dicembre dello stesso anno decisero in consulta popolare di mantenere il colore azzurro. I vantaggi sembravano essere tanti: economici, ludici ed istruttivi. Molte scolaresche, infatti, giungevano per gite scolastiche!

Passeggiando per le strade puffose di Júzcar

Se sei un amante dei Puffi e di tutto il loro mondo, come me, la felicità sarà alle stelle. L’entusiasmo ti farà tornare bambino e un sorriso ti si stamperà in faccia per tutta la giornata.

Appena si arriva, si parcheggia a fianco al piccolo parco giochi tra funghi e Puffi giganti.

Júzcar, el Pueblo Pitufo

Poi, si inizia a passeggiare tra quei muri azzurri. L’unica cosa che pensi è che è davvero straordinario.

Júzcar, el Pueblo Pitufo

In ogni piccolo angolo ci sono i Puffi: sono dentro l’acquario;

Júzcar, el Pueblo Pitufo

sono sui muri;

Júzcar, el Pueblo Pitufo

sono tra i vasi di fiori;

Júzcar, el Pueblo Pitufo

sono ovunque e puffano dappertutto!

Júzcar, el Pueblo Pitufo

Il paese è piccolino e facilmente visitabile in qualche ora, tra salite e discese.

Júzcar dal mio puffo punto di vista

Nel 2014 stavo organizzando il tour dell’Andalusia e, nello studiare i vari punti d’interesse, mi sbuca tra le foto questo paese tutto azzurro.

Non potevo crederci. Un paese interamente dedicato ai Puffi e color puffo! Cambiai il giro, per fare in modo di visitare nella realtà il paese dei miei amatissimi Puffi. Ci sono riuscita!

Júzcar, el Pueblo Pitufo

Appena si arriva, la sensazione è un gran sollievo. La strada è infinita, sappilo, e per questo può sembrare che sia tutto uno scherzo! Non demordere, resisti! Preparati a più di una decina di km da percorrere e tante curve nel nulla, prima di vedere tutte le case color puffo!

Júzcar oggi?

Purtroppo il dio denaro si è fatto sentire anche qui. I diritti d’autore dovevano essere pagati. Né i visitatori né la stampa hanno capito bene perché, ma dal 15 agosto 2017 Júzcar ha chiuso i battenti ai Puffi.

Dal 2011 c’era una media annua di 50.000 visitatori e, a quanto dicono i quotidiani spagnoli, la mancanza dell’attrazione dei Puffi, inizia a sentirsi.

Il Comune era già stato dipinto di bianco nel 2016, per cui aspettiamo di vedere cosa accadrà nei prossimi tempi. Per ora, spero trovino un accordo, perché el Pueblo Pitufo era davvero eccezionale!

Tu, se sei on the road per l’Andalusia, facci un salto comunque e dacci un feedback 😀

Puffi Andalusia Gargamella a Júzcar

Io e Gargamella a Júzcar

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.