Hello everybody!

Ciao a tutti i miei carissimi e spero in futuro fedelissimi lettori!

Mi chiamo Donatella D’Anniballe, ho 24 anni ancora per poco e sono laureata presso l’Università di Macerata in Lingue, culture e traduzione letteraria con una tesi magistrale sperimentale in letteratura anglo-americana.


Sulla soglia del quarto di secolo e della laurea specialistica che per me vogliono dire “Hey Dona, adesso non si scherza più! Devi dare un senso vero alla tua vita!”, mi sono iniziata a guardare attorno come tutti per cercare un lavoro, lavoretto o anche stage per indirizzarmi verso qualcosa di specifico e… beh… tutto quello che è trovato è stato il caos più totale! Sia nella mia mente che sulle pagine web che offrono lavoro! Di solito le persone quando scelgono la facoltà universitaria già sanno cosa vorranno fare da grandi, figuriamoci quando si laureano! Ma io non lo so.

Il mondo è così vasto e vaste sono anche le opportunità che ci vengono offerte, ma, come si dice al mio paese, lu troppo stroppia! Sono andata completamente nel pallone! Si trovano siti, soprattutto americani, in cui puoi scegliere che tipo di contratto vuoi, che tipo di stage vuoi (oggi mi sono imbattuta in un sito dove ci saranno stati sì e no 10 tipi di stage differenti), che tipo di retribuzione vuoi e quanta ne vuoi, che tipo di orario vuoi fare, che tipo di lavoro vuoi fare. Poi entra in gioco la geografia: dove vuoi fare tutte queste cose? O cielo cielo cielo… Caos più totale! Ho perfino pensato di voler tornare sui libri piuttosto che buttarmi in questo vortice di follia lavorativa, poi mi sono chiesta: “Cosa vuoi Donatè? Cosa vuoi fare? Come vuoi sfruttare, perchè li devi sfruttare, 5 anni di studi tosti?”

La mia risposta è stata: “voglio viaggiare e vedere il mondo.”

Senza soldi però risulta un po’ difficile! Allora mi sono detta: visto che di mondo ne ho visto un pochetto, perchè nel tempo libero, tra l’invio di un curriculum e l’altro, non scrivi dei tuoi viaggi, Dona?

Ebbene, penso sia stata proprio una fantastica idea.

Comments (0)

  • Avatar

    Antonietta

    Credo anch’io che sia un idea fantastica! Brava?

    Reply

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.