Tutto il necessario da portare con te per l’autunno in Finlandia

Nel fine settimana mi sono fatta raccontare dalla mia amica Valentina il suo ultimo viaggio in Finlandia. La adora più di ogni altra cosa nel mondo, è proprio la sua meta del cuore e ogni anno per pochi giorni o parecchie settimane ci torna, sempre. È una vera esperta!

Una delle cose che mi spaventa ogni volta che parliamo, è il freddo. Il freddo in viaggio mi terrorizza, perché sono freddolosissima! Lei, invece, è abituatissima, ed ha (ormai) un guardaroba stellare per i suoi viaggi finlandesi! Però, insomma, sono anni che ci conosciamo, anni che mi parla di questa Finlandia e mi sono detta: perché non scrivere un articoletto con dei consigli sulla Finlandia e sul tutto il necessario per andarci?

Tutto il necessario per l'autunno in Finlandia viaggi viaggio consigli cosa sapere cosa fare abbigliamento blog suggerimenti cosa indossare indispensabile meteo temperature Zalando scarpe Nike

Chi l’ha detto che la stagione più adatta alle vacanze è l’estate? Andando in giro per il mondo, troveremo una marea di luoghi suggestivi e ci si renderà conto che anche i mesi autunnali riservano delle piacevoli sorprese, offrendo giochi di colori meravigliosi e atmosfere magiche a chi decide di partire in questo periodo dell’anno.

La Finlandia è una destinazione perfetta per l’autunno, dice Vale, grazie agli spettacoli naturali tipici di questa stagione. Vediamo, quindi, insieme perché è una delle mete da prendere in considerazione per delle vacanze autunnali e cosa devi assolutamente portare con te, date le temperature (già gelide) del luogo.

L’abbigliamento più adatto per l’autunno finlandese

Una cosa è certa: godersi al 100% la Finlandia in autunno dipende anche dalla scelta dell’abbigliamento giusto. Questo perché le temperature non sono affatto facili da prevedere e potresti rimpiangere dal primo giorno la tua giacca preferita lasciata nell’armadio di casa. Dice Valentina, che qui si può infatti andare dal freddo pungente, con temperature che scendono anche sotto i 10 gradi, a giornate più soleggiate che ricordano quasi quelle primaverili.

Ricordati, quindi, che in valigia dovrai necessariamente mettere capi che siano adatti alle diverse situazioni, ma che siano soprattutto comodi! A questo proposito, Valentina, che è quasi una fashion addicted, dice anche che certe marche fanno la differenza! Per cui suggerisce di iscriverci tutti quanti a siti di vendite private come Zalando Privé, dove possiamo trovare vestiti di brand esclusivi a prezzi davvero convenienti, per avere stile anche in vacanza.

Tutto il necessario per l'autunno in Finlandia viaggi viaggio consigli cosa sapere cosa fare abbigliamento blog suggerimenti cosa indossare indispensabile meteo temperature Zalando scarpe Nike borsa moda fashion

Credit ©Zalando Privé

Tutto il necessario per l'autunno in Finlandia viaggi viaggio consigli cosa sapere cosa fare abbigliamento blog suggerimenti cosa indossare indispensabile meteo temperature Zalando scarpe Nike borsa moda fashion

Credit ©Zalando Privé

A questo proposito confesso: ho sempre sognato di avere una giacca e uno zaino della The North Face! Forse, forse ci faccio un pensierino!

Pochi ma buoni consigli utili per l’autunno in Finlandia

Il mio primo consiglio è quello di armarti di giacche autunnali che permettano di affrontare qualsiasi condizione meteo. Altri capi che non devono assolutamente mancare nella tua valigia sono:

  • maglioni caldi;
  • sciarpe, indispensabili per le lunghe passeggiate nei boschi;
  • borsa comoda e capiente, da portare con te ovunque ti avventuri.

Il necessario per un viaggio in Finlandia, però, non finisce qui. Se decidi di raggiungere questa splendida nazione in autunno, devi ricordare di portare scarpe adatte. Il consiglio di Vale è di sceglierne un paio con imbottitura interna, ma anche degli stivali in gomma non sono male. Ne troverai tantissimi da acquistare direttamente sul posto a prezzi economici, dato che sembra proprio che i finlandesi ci vadano anche a dormire!

Immersione nella natura finlandese mozzafiato

Le temperature autunnali in Finlandia si fanno sentire già dalle ultime settimane estive, ed è a partire da questo periodo che si può osservare la cosiddetta “ruska”. Di cosa si tratta? È il fenomeno del graduale passaggio di colore delle foglie, dal vivido verde al giallo autunnale, reso davvero spettacolare dalla fitta vegetazione finlandese.

Non c’è solo la ruska, però! La Finlandia (soprattutto la zona della Lapponia), ne avrai sicuramente sentito parlare, è ben nota in tutto il mondo anche per le sue splendide aurore boreali. Sono visibili tra settembre e ottobre e capaci di creare uno scenario notturno imperdibile, fatto di emozionanti giochi di colore.

Tutto il necessario per l'autunno in Finlandia viaggi viaggio consigli cosa sapere cosa fare abbigliamento blog suggerimenti cosa indossare indispensabile meteo temperature Zalando

Credit ©Ozgu Ozden

Come se non bastasse già tutto questo a renderla unica, i suoi paesaggi vengono arricchiti anche da fiori e frutti tipici di questa stagione, come ortensie, dalie, mirtilli, lamponi e ribes.

Vietato lasciare a casa la macchina fotografica o uno smartphone degno di queste meraviglie. Io mi sto trovando veramente da dio con il Huawei P20, che ha delle potenzialità spettacolari! Ho rinunciato per praticità alla mia reflex, ma, se tu ti ci trovi bene, portala!

Tutto il necessario per l'autunno in Finlandia viaggi viaggio consigli cosa sapere cosa fare abbigliamento blog suggerimenti cosa indossare indispensabile meteo temperature Zalando scarpe Nike foto fotografia natura

Quindi, girovaga il più possibile, soprattutto nelle zone meno gettonate dai turisti. Chiedi consigli alla gente del luogo, che ne sa sempre di più di qualsiasi guida! Mangia cibo tradizionale e immortala tutti i momenti più belli del tuo viaggio in Finlandia che, da quanto dice Vale, sarà indimenticabile!

 

Ora vado a vedere quanto costa un volo… 😛

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.