Fare la valigia: 7 cose indispensabili che non possono mancare

Valigia! È ora di fare la valigia!

Mancano solo 3 giorni alle mie agognatissime ferie, poi finalmente anche per noi ci sarà relax 24h su 24!

La meta rimarrà segreta fino al nostro atterraggio, prima solo SILENZIO STAMPA (per scaramanzia)!

Tuttavia, per partire, occorre fare la valigia. Non ci crederai mai, ma questa è una cosa che odio! Mi riesce più facile senza dubbio fare una valigia per andare al mare. Prendi un costume, un paio di infradito ed è fatta! Quando, invece, si tratta di andare in un posto freddo… lì entra la crisi! Non sono abituata a viaggiare sotto i 20° e la cosa mi manda nel pallone più totale!

Quello che mi aiuta a fare un po’ di chiarezza è una lista. Inizialmente la scrivevo io a mano, ma ultimamente utilizzo anche dei format pre-compilati. Questi sono degli esempi carini.

Nonostante le stagioni, ci sono 7 cose che non possono assolutamente mancare nella mia valigia!

1. Scarpe comode

Queste sono fondamentali. Quando viaggio, non prendo mai mezzi pubblici in città. Adoro camminare. Adoro perdermi nelle vie e, per dirla tutta, ho sempre una buona fortuna nel beccare qualcosa di unico non segnalato sulle guide! Quindi, le scarpe comode sono necessarie! Meglio se 2 paia da intercambiare, per non far abituare troppo il piede ed evitare stiramenti o crampi!

2. Kit da viaggio

Il kit è fondamentale per tutte le signorine! Per quanto riguarda i trucchi, il mio è praticamente vuoto. Non sono una che si trucca molto. Mi basta un po’ di matita e una spolveratina di blush. Di immancabile ci sono lo spazzolino, la crema da viso e il balsamo. Senza lavarmi i denti la mattina e un rilassante massaggio con la mia fantastica crema Anew Vitale Avon, non riesco a svegliarmi per bene! Il balsamo lo uso per mantenere i capelli idratati, specialmente per un viaggio al mare!

3. Giacca a vento

L’avrai sicuramente notata in parecchie foto. Bella, fucsia, calda, impermeabile, inimitabile! I miei genitori me l’hanno regalata a Natale 2015 ed è una semplicissima giacca a vento della Decathlon. Niente di trascendentale né di marca, ma assolve egregiamente il suo compito di proteggere da qualsiasi spiffero d’aria. La raccomando a tutti coloro che ancora non ne hanno comprata una!

giacca a vento in viaggio

4. Guida della città

Senza di lei mi sentirei persa ovunque. Mi piace andare all’avventura, ma mi piace anche avere un libro tra le mani che riesca a spiegarmi qualsiasi cosa. Cos’è un particolare monumento o  dove andare a mangiare in quel quartiere! Qualche anno fa le ignoravo. Poi piano piano ho scoperto la loro utilità!

5. Sciarpa

Tassativa. Mi ripara da possibili colpi d’aria alla gola. Tuttavia, anche d’estate gironzolo con una sciarpa! Può alzarsi un po’ di vento fastidioso, e con la sciarpa risolvi tutto! È possibile che tu debba coprirti per entrare in una chiesa, tiri fuori la sciarpa e puoi procedere senza rinunciare a nulla! Cosa che mi è successa a Palermo, mentre mia sorella ha dovuto prendere in prestito una cappa di velluto che creava addosso temperature desertiche! Non ci avevi mai pensato, dì la verità?

6. Attrezzi per fotografare

Essenziali. Le foto sono il miglior souvenir di qualsiasi viaggio. Più personale di una foto non c’è nulla. Sono il più fedele riflesso di ogni viaggio che facciamo.

Piano piano sto diventando una Maniaca con la maiuscola della fotografia. Per ora mi muovo con reflex, compatta, smartphone e…
La mia è una Nikon per principianti e penso che la cambierò per una superiore. Il mio smartphone è un Samsung S6 gold che non cambierei con niente al mondo! L’ultima new entry è una Action Cam spaziale che fotografa a 20mp e fa video in 4k! Subacquea e con il wifi, sarà uno spettacolo fare immersioni e fotografare con lei!

fotografare

Fonte web

7. Infradito

Soprattutto negli ostelli, se non ho la camera con bagno privato, sono una manna divina per fare la doccia! Dopo aver vissuto in Australia, però, per andare a rilassarmi nelle camere comuni o andare a prendere una patatina fritta al pub dell’ostello, secondo me sono fighe! Danno quel tocco di viaggiatore un po’ fricchettone che ogni tanto mi piace sentirmi addosso!

 

Manca qualcosa?

Fammelo sapere nei commenti! 

Intanto vado a preparare la mia, per le ferie che stanno per iniziare! Ci risentiamo il 18 settembre, quando pubblicherò un articolo per un progetto molto interessante di Puramentesally.com.

Rientrerò il 25 Settembre, ma fino ad allora… Segui le mie avventure su Instagram @dona.unavitainvaligia e su Facebook Una Vita in Valigia!

avventure instagram facebook

Comments (2)

  • Avatar

    Finalmente_D

    Beh, la mia lista è più lunga, ma solo perché i miei viaggi sono assai spartani e, in più, il bagaglio è a mano, anche per un mese, perciò porto tutto l’indiapensabile:
    – campioncini
    – sacco lenzuolo
    – torce
    – moschettoni
    – etc…

    Reply

    • Avatar

      Dona

      Grazie di esser passata! La tua lista fa pensare a viaggi molto avventurosi con anche una tenda per caso? 🙂

      Reply

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.