Cosa aspettarsi dall’Irlanda? 5 idee prima di partire

Non posso crederci. È vero! Sto per conoscere l’Irlanda di persona!

Ho sognato di visitare questa terra da sempre. Non ricordo un singolo anno in cui non ho pensato di volerla andare a scoprire. Questo forte desiderio d’Irlanda mi brucia dentro da tutta la vita, davvero. E dentro la mia testa ora suonano reel irlandesi e pezzi ascoltati da sempre come Il cielo d’Irlanda di Fiorella Mannoia, Amanti d’Irlanda dei Modena City Ramblers, Galway Girl del film P.S. I Love You e taaaaaaante altre!

L’amore per questa terra è esponenzialmente cresciuto quando all’università scelsi di seguire il corso in filologia celtica. Grazie al mitico Professor Poli ho conosciuto e studiato l’epica e la storia irlandese e tradotto direttamente dal gaelico in primo testo scritto in assoluto in Irlanda, dopo aver studiato fonologia irlandese.

Ed ora realizzo questo sogno. Scopri ora le 5 idee che ho sull’Irlanda prima di partire!

La mia top 5 di cosa mi aspetto da questo viaggio in Irlanda:

1. Verde, verde, verde ovunque

L’Irlanda l’ho sempre immaginata verde. Anche se ora ci inoltriamo sempre più nell’autunno, l’Irlanda me l’aspetto come un’immersione in profumi di campagna genuina contornata da un verde ipnotico e una natura immensamente tangibile. Ci saranno queste distese infinite di campi, colline e montagne e potrò veramente toccarle, viverle.

Cosa aspettarsi dall'Irlanda 5 idee prima di partire consigli suggerimenti meteo lista rapida viaggio on the road

Cosa aspettarsi dall’Irlanda 5 idee prima di partire, verde ipnotico irlandese

2. Freddo, nuvole e minime speranze di vedere un raggio di sole

Purtroppo le ferie sono imprevedibili ed il budget spesso non permette di prenotare, quando la meta offre il suo meglio. Ottobre è il mese più sconsigliato, perché è il mese più piovoso. D’altra parte, il lato positivo di questo mese un po’ sfigato è che non ci farà trovare la calca di turisti che si incontra nella bella stagione. In più, sarà freddo ed umido, grigio direi, e le previsioni  meteo per l’Irlanda parlano chiaro! Ma noi non molliamo!

3. Storia e cultura celtica a 360°

I Celti sono stati un popolo davvero all’avanguardia e profondamente mistici. Avevano un legame molto saldo con la natura e vivere in prima persona questa relazione circondata da autentici siti archeologici, profumi e colori irlandesi sarà davvero un’esperienza indimenticabile. Nel tempo i druidi celtici hanno acquisito ulteriore sapere dai monaci, poi nel medioevo sono stati costruiti castelli di pietra che hanno reso il panorama irlandese ancora più fantastico e sarà davvero una grande emozione vederli dal vivo!

Cosa aspettarsi dall'Irlanda 5 idee prima di partire consigli suggerimenti meteo lista rapida viaggio on the road

Cosa aspettarsi dall’Irlanda 5 idee prima di partire, croce celtica

4. Musica e Guinness come se non ci fosse un domani

Ci siamo riproposti di trovare almeno 1 pub irlandese al giorno dove ascoltare dell’ottima musica tradizionale. A Dublino una mia cara amica ci ha promesso di portarci nel pub più autentico della città e qui non mancherà di gustarci una buona Guinness. Perfino la Lonely dice che per visitare l’Irlanda occorre mettere in valigia una buona dose di resistenza all’alcol, perché tutta quella birra dovrà essere smaltita 😀

Cosa aspettarsi dall'Irlanda 5 idee prima di partire consigli suggerimenti meteo lista rapida viaggio on the road

Cosa aspettarsi dall’Irlanda 5 idee prima di partire, pub e birra

5. Colori scintillanti tra natura e città

Con quest’ultimo punto confermo il #1 con cui ho iniziato: colori. I colori saranno la maggior attrazione di questa terra e saranno regali della natura, ma anche delle città e paesini che visiteremo. Qui mi aspetto di trovare meravigliosi colori brillanti e scintillanti per le strade tra street art, porte a Dublino, pub irlandesi e casette deliziose.

Segui il nostro viaggio sui social!

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.