5 buoni motivi per fidanzarsi con un aquilano
Vi avevo già parlato del mio fidanzato Andrea in occasione del suo primo compleanno che passavamo insieme qui. Di tutti gli uomini che mi potevano rubare il cuore, è toccato proprio a lui! Abruzzese, come mio padre, ma aquilano, il che è molto diverso. Andrea per tanti versi ricalca il tipico esemplare maschio aquilano DOC:
- innamorato della sua città, L’Aquila bella mè;
- rugbista incallito;
- frequentatore assiduo de Ju Boss.
Nel tempo, tante amiche, che mi hanno sentito parlare di lui, mi hanno chiesto se avesse un fratello. Della serie: “Oh, che fortuna che hai avuto a trovarlo! Ce n’è uno anche per me come lui in giro?“. Andrea purtroppo è figlio unico, ma ha tanti amici aquilani single. Certo, ognuno ha il proprio vissuto e le sue pippe mentali, ma tutti sono aquilani.
Ma cosa voglio dire con “sono tutti aquilani“? È una cosa che noti solo se vivi all’Aquila e vivi L’Aquila e se hai quella sensibilità tale da rendertene conto. È il marchio di fabbrica di tutti gli aquilani e credo che l’unica parola che possa riassumere tutto il giro di parole che potrei fare in merito è PASSIONE.
Passione per la città, per la storia, per i suoi dolori e le sue riconquiste.
Passione per il territorio, per ogni singolo centimetro di terra su cui camminare.
Passione per la vita e tutte le sue avventure.
Perciò, oggi scrivo questo articolo indirizzato a tutte le persone che si stanno chiedendo dove trovare il fidanzato perfetto: ti svelo i 5 buoni motivi per fidanzarti con un aquilano. Grazie a Simona Scacheri di Fringeintravel.com per avermi ispirata a scrivere questo articolo, dopo i suoi consigli sul fidanzato romagnolo 🙂
1. Ti amerà incondizionatamente.
Puoi non sentirti a tuo agio nel tuo corpo, puoi avere dei capelli osceni, ma lui ti amerà sempre e comunque. Quando ti sceglie, vede solo te. Ti darà anche l’anima. Credo faccia parte di questo loro modo estremamente forte di amare perdutamente la loro città ed allo stesso tempo ogni forma d’amore segue quell’andamento radicale.
2. Ti amerà ancora di più, se ti piace farti “ddu tazze”.
L’aquilano adora farsi ddu tazze con gli amici, cioè farsi due birre o due bicchieri di vino (o anche di più!), di solito al Boss. Non puoi dire di no, quando ti offre da bere, altrimenti ci rimane male e ti dirà: “ma io ti preferivo quando bevevi senza farti troppi problemi!”. All’aquilano piace la donna conviviale, che sa divertirsi, stare in mezzo alla gente e che non pensa alle diete.
3. Perché vive all’Aquila.
Non esiste aquilano che non conosca a memoria tutte le vie della sua città, tutte le sue chiese, tutti i suoi palazzi. Nessuno se ne starà a casa, quando c’è qualcosa di organizzato in centro. Il centro è il cuore pulsante di tutti loro e, se questo amore non si è fermato dopo il terremoto, non si fermerà mai. E nemmeno con te.
4. Ti fa ridere, soprattutto quando sbrocca in aquilano.
Sa farti stare bene e farti ridere di cuore. Se poi state discutendo, se qualcosa lo fa irritare, se si ingelosisce, perché qualcuno ti guarda troppo, sbrocca in aquilano e spara frasi come “Se quiju s’avvicina, ju spacco” e tu non potrai far altro che sorridere.
5. Perché ti vizia, soprattutto con lo squisito pane aquilano.
Il volerti viziare si aggiunge al volerti amare e vederti felice. Così, ti vizia con dei regali che nemmeno ti aspetti, con delle cenette romantiche e con l’eccellente pane aquilano che fa resuscitare anche i morti!
Allora, ti ho convinto abbastanza?
Quando vuoi, ti accolgo all’Aquila e ti presento tanti miei amici single 😛
Simona
#
Ahahahah… Devo dire che sei stata decisamente convincente eh, anche se come sai tifo per un’altra regione, ma quanto sarei curiosa di sentire quando sbrocca in aquilano!!! 🙂
(Grazie!) :-*
Reply
Dona
#
Grazie Simona, scusa ho inserito il link al tuo articolo fantastico ma ho dimenticato di scrivere il tuo nome, provvedo subito! Intanto, vedo se riesco a rubare qualche video con lo sbrocco folk 😀
Reply
Stellina
#
Articolo adorabile!
Quasi quasi mi trasferisco li e mi metto a cercare un nuovo fidanzato anch’io!
Consigli qualche zona in particolare?
Reply
Dona
#
L’Aquila centro è il meglio 😀 Grazie di essere passata!
Reply