Nell’ultimo articolo della settimana scorsa ti ho detto come arrivare e dove dormire nella zona dell’Outback più selvaggio dell’Australia. Ora ti propongo una snella e rapida classifica delle 20 cose che devi necessariamente sapere prima di camminare su quella terra rossa.
Avrei voluto che qualcuno avesse scritto questa classifica per il mio viaggio. Fortunatamente da oggi in poi potrò aiutare te e tanti altri!
Iniziamo!
- Uluru fa parte dell’Uluru-Kata Tjuta National Park ed è aperto tutti i giorni.
- È un massiccio lungo 3,6 km e si innalza a 348 metri sopra il livello del mare.
- 2/3 della sua massa è sotto terra. Quella che vedi è solo la punta dell’iceberg rosso fuoco.
- Il suo perimetro è lungo 10,6 km e per percorrerlo impieghi dalle 3 alle 4 ore.
- Il suo corpo da gigante, quando lo tocchi, ti sembra irreale. Devi toccarlo per convincerti davvero che sei lì. È un po’ ruvido, ma caldo e le sue forme morbide quasi ti vogliono abbracciare. Sembra vivo.
- Dal 1987 Uluru è sulla lista dei Patrimoni mondiali dell’Umanità dell’UNESCO.
- Fa caldo, sempre. Di notte e la mattina prima dell’alba c’è la classica escursione termica, perciò: vestiti adeguatamente.
- L’Australia cade precisa precisa dentro il buco dell’ ozono. Il raggi UV del sole sono più cancerogeni in Oz che nel resto del mondo: crema protettiva e occhiali da sole SEMPRE.
- Ci sono vari sentieri che puoi percorrere, anche solo per metà, con diverse lunghezze e diverse direzioni.
- I sentieri sono in pianura e facilmente percorribili da tutti: bambini, giovani, adulti, anziani e persone con sedia a rotelle.
- Lungo i sentieri troverai pozzi naturali dalle infinite sfumature, pitture rupestri, disegni sulla sabbia, incisioni. Non toccare nulla, ammira.
- Ci sono zone con accesso vietato, le zone sacre agli Anangu. Non entrare e non toccare, osservale semplicemente.
- Gli Anangu, Aborigeni del Western Desert, sono i custodi di Uluru e sono loro i responsabili del sito, dei visitatori e dell’ambiente.
- Non fotografare, se c’è un cartello che chiede gentilmente di non fotografare.
- Non salire su Uluru. È un luogo sacro per gli Aborigeni, perché gli antenati Mala sono stati i primi a camminare sopra Uluru. Per questo chiedono che sia rispettato.
- Dal 2019 non potrai più salire su Uluru (EVVIVA!). Se vuoi fare il vandalo irrispettoso, è meglio che ti sbrighi!
- Il terreno è sabbioso e rosso, molto. Metti in conto che ti sporcherai e le scarpe non torneranno del loro colore naturale prima di un paio di lavaggi.
- È nel deserto più totale e le mosche abbondano. Se ti infastidiscono, usa un repellente.
- Puoi ammirare Uluru anche sul dorso di un cammello con Uluru Camel Tour e puoi volare sopra Uluru per 150$, grazie a PHS.
- I biglietti puoi comprarli all’entrata del parco. Si paga solo per mantenere l’ambiente e le strutture circostanti. Il ricavato del parcheggio, invece, è destinato agli Anangu per aiutarli a mantenere le proprie famiglie e la loro comunità Mutitjulu.